Regolamento

Digital Design Award #DDA2017

Il Premio Italiano. Universalmente riconosciuto.





PRESENTAZIONE

Il Premio nazionale Digital Design Award (in seguito il “Premio”) è stato ideato per stimolare, promuovere e premiare la creatività e l’eccellenza nel design digitale in Italia. La Giuria internazionale seleziona i lavori più significativi dell’anno della creatività digitale italiana determinando prima le Nominations e successivamente assegnando un trofeo al vincitore di ciascuna Categoria, oltre ai Premi Speciali. Il Premio Digital Design Award è il primo Premio italiano espressamente dedicato alla comunicazione e creatività digitale.



SCADENZE

Le iscrizioni dei lavori devono essere effettuate entro e non oltre giovedì 28 settembre 2017 alle ore 23.59. Fino all'11 Agosto 2017 è possibile usufruire dell’opzione Early Bird.



REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per candidarsi al Premio, gli interessati dovranno presentare un lavoro, che dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- il lavoro deve essere stato realizzato tra il 1 ottobre 2016 ed il 30 settembre 2017.
- il lavoro deve essere stato reso disponibile al pubblico attraverso qualunque forma di comunicazione legale.
- il lavoro potrà essere realizzato in lingua straniera ma è fatto obbligo che i candidati che lo hanno realizzato siano cittadini Italiani, anche se residenti all’Estero.
- il lavoro sia una creazione originale e non il risultato di un plagio o l’alterazione di un altro lavoro.
- il lavoro non deve essere stato iscritto ad una edizione precedente del Premio, qualora risultasse iscritto in precedenza il lavoro sarà escluso e la relativa quota non sarà restituita.
- le informazioni fornite in fase di iscrizione devono essere veritiere, pena l’esclusione dal Premio ed ogni successiva pubblicazione.

La non osservanza di una delle precedenti regole comporta l’esclusione dalla selezione senza restituzione della quota di iscrizione.

COME CANDIDARSI

Ciascun interessato dovrà presentare la propria candidatura esclusivamente online avvalendosi dell’apposito form reperibile online sul sito del Digital Design Award. Dovrà obbligatoriamente registrarsi (come Freelance o Agenzia), seguire le istruzioni per caricare le informazioni personali e relative ai progetti, i relativi credits, links e files digitali richiesti, quindi versare la relativa quota per ciascun singolo progetto. Ogni progetto potrà essere proposto per 3 categorie. Il lavoro dovrà essere presentato nella versione originale resa disponibile al pubblico. Se ritenuto necessario, la Giuria potrà richiedere al candidato un’integrazione della documentazione presentata. L’eventuale materiale pervenuto non verrà restituito.

Si rammenta che l’utilizzo di foto, musiche, persone, marchi o immagini è regolamentato dalla legge e dal diritto d’autore. Chi iscrive un progetto si assume tutte le responsabilità derivanti dall’utilizzo di immagini, musiche, persone, marchi presenti nei propri annunci.



QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota per l'iscrizione di ogni singolo progetto è pari a 89,00 euro (IVA 22% inclusa). Fino all'11 Agosto 2017 l’opzione Early Bird consente di iscrivere ogni lavoro al costo ridotto di 59,00 Euro (IVA 22% inclusa).



PAGAMENTO

La quota deve essere corrisposta tramite PayPal e verrà rilasciata fattura. Candidare il proprio lavoro iscrivendolo al Premio implica l’accettazione in toto del Regolamento dello stesso. A pagamento avvenuto con successo seguirà una e-mail di conferma con le informzioni inserite ed i lavori candidati visibili nella propria Area Riservata. Sarà possibile editare successivamente solo le informazioni personali.

Non è possibile pagare le iscrizioni tramite bonifico, con assegno o in contanti. Il pagamento delle quote di iscrizione è possibile esclusivamente tramite PayPal, per il quale è necessario essere titolari di un account.

Per chi non possiede una carta di credito Paypal offre l’opzione di pagamento senza carta di credito, previa apertura di un account (gratuito): permette di trasformare l’account Paypal in una carta ricaricabile virtuale, da ricaricare direttamente con bonifico dalla propria banca.



CATEGORIE DI PREMIO

Sarà onere del candidato precisare la Categoria per la quale intende concorrere. L’effettiva appartenenza del lavoro alla Categoria indicata dal candidato sarà rimessa ad insindacabile giudizio della Giuria, la quale potrà ritenere valida la candidatura proposta per una Categoria diversa da quella prescelta dal candidato.

Ciascun lavoro potrà concorrere per il Premio nell’ambito di una delle seguenti categorie:

1701 Siti Web
Progettazione di siti web e micrositi.

1702 Apps
Branded o applicazioni promozionali.
Giochi, utilità, foto/video, intrattenimento, news, etc.

1703 Digital Design
Tutto ciò che non rientra nelle altre categorie, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).
Questa categoria non è per le applicazioni, siti web, o annunci digital marketing, progetti che si possono iscrivere nelle loro categorie specifiche.

1704 Installazioni
Video installazioni o proiezioni che creano ambienti immersivi.
Sia interattiva che non interattiva.

1705 User Experience Design (UX)
Progettazione della user experience di un sito o di altro lavoro digitale.
Siti web, applicazioni, tavoli multi-touch, installazioni, etc.

1706 User Interface Design (UI)
Progettazione dell'interfaccia utente di un sito o di altro lavoro digitale.
Siti web, applicazioni, tavoli multi-touch, installazioni, etc.

1707 Navigation Design
Il design della struttura di navigazione per un sito web, una applicazione o altro lavoro digitale.

1708 Interaction Mobile, Experience & Responsive Design
Progettazione della navigazione per un progetto mobile (tablet o smartphone).
Interaction Design & Experience per un progetto responsive.
Siti per cellulari o tablets, applicazioni e giochi.

1709 Motion Design, Grafica e animazione
Video, filmati promozionali e pubblicitari, showreel, film, titoli.

1710 Game Design
La progettazione di giochi, piattaforme di gioco ed intrattenimento.

1711 Uso della Fotografia
Utilizzo delle immagini fotografiche per un progetto digitale
(qualunque tipologia di progetto).

1712 Uso del Video o Animazioni
Utilizzo delle immagini video o animazioni per un progetto digitale
(qualunque tipologia di progetto).

1713 Digital Marketing & Social Media
Campagne integrate che girano soprattutto su media online.
Dovrebbe includere l'uso di un paio di piattaforme diverse, ad esempio siti, banner, social media.
Elementi offline sono accettati se lavorano con le parti digitali.
Banner, pop-up, take over, annunci online, etc.

1714 Home & Welcome Screen
Progettazione della homepage o schermo di ingresso/benvenuto di un progetto digitale.
(qualunque tipologia di progetto).

1715 Realizzazione tecnica
Tecnica di sviluppo, realizzazione tecnica, sperimentazione per un progetto digitale.
Programmazione e/o linguaggio di sviluppo, tecnologia utilizzata
(qualunque tipologia di progetto).

1716 Sound Design
Miglior progetto sonoro, effetti e/o musicale per un progetto web, installazione o applicazione.

1717 Progetto eCommerce
Progetto design UX/UI e funzionalità per piattaforma di commercio elettronico.

1718 Illustrazione
L'immagine rappresentata può essere di tipo vettoriale oppure raster 2D, 3D, altrimenti detta bitmap.
(infografica, character & font design, icone, layout interfacce, data visualization, dipinti digitali, etc.).



CATEGORIE DI PREMIO SPECIALI

Sono istituiti dei premi speciali che riconosceranno il progetto più apprezzato dal pubblico online e, secondo criteri di design, progettazione, originalità, innovazione e tecniche di realizzazione verranno premiati la migliore agenzia o gruppo di lavoro dell’anno, il miglior freelance dell’anno, il progetto più innovativo ed il miglior progetto in assoluto dell’anno (qualunque sia la categoria di appartenenza).

1721 People’s Choice
Il progetto maggiormente votato online dal pubblico attraverso la piattaforma ufficiale del premio.

1722 Agency of the year
L’agenzia o gruppo di lavoro che si è particolarmente distinta in assoluto per la qualità, originalità, design o tecnologia di realizzazione dei lavori presentati.

1723 Freelance of the year
Il freelance che si è particolarmente distinto in assoluto per la qualità, design, originalità o tecnologia di realizzazione dei lavori presentati.

1724 Innovative Project of the year
Il miglior progetto digitale dell’anno in assoluto in termini di innovazione concettuale, stilistica e/o tecnologica tra quelli presentati.

1725 Digital Project of the year
Il miglior progetto digitale dell’anno in assoluto per qualità, design e/o tecnologia di realizzazione tra quelli presentati.



GIURIA DEL PREMIO

La Giuria del Premio è internazionale, totalmente indipendente ed estremamente qualificata. Include i migliori guru, professionisti & leaders nazionali ed internazionali. La Giuria è presieduta dal Presidente del Premio ed un Presidente di Giuria, il cui voto è di pari valore ad ogni singolo giurato. Dopo un'accurata selezione dei lavori pervenuti la Giuria determinerà una lista di Nomination per ogni Categoria di Premio e, tra questi, i vincitori finali ed i Premi Speciali. Ai giurati è concesso candidare i propri lavori ma non potranno ovviamente votare per gli stessi, pena esclusione del lavoro e dalla Giuria stessa; in ogni caso il sistema prevede di inibire automaticamente la votazione del proprio lavoro. Ogni giurato ha il dovere di giudicare attentamente ognuno dei lavori candidati a lui assegnati, con obiettività, professionalità e secondo coscienza.

La lista completa dei nomi e ruoli della Giuria del Digital Design Award è disponibile alla pagina specifica "Giuria" del menu di navigazione.



MODALITÁ DI SELEZIONE DEI VINCITORI

Le candidature ed i vincitori verranno selezionati da una giuria composta da esperti internazionali del settore del design digitale, il cui elenco completo è visionabile nella pagina Giuria.

1a Fase
La giuria esaminerà le candidature e, dopo aver visionato e selezionato attentamente tutte le candidature pervenute, formerà una lista finale di 3 nomination per ciascuna categoria. I candidati selezionati riceveranno comunicazione della nomination a mezzo e-mail.

2a Fase
La giuria sceglierà il vincitore del Premio per ciascuna categoria, che verrà selezionato nell’ambito della lista di nomination precedentemente formata.

3a Fase
I vincitore di ciascuna categoria più i Premi Speciali, verranno annunciati e consegnati il 7 Dicembre 2017, durante la cerimonia di consegna.



PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

La proclamazione dei risultati e la consegna dei premi ai vincitori avverranno online o nel corso di un evento che si terrà nel corso dell’anno. Nel caso di organizzazione di una Cerimonia di Premiazione, tutti i candidati inclusi nelle Nomination finali verranno invitati a partecipare e, durante la stessa, i vincitori premiati riceveranno il trofeo. I premiati hanno il diritto di usare i premi ricevuti a scopo promozionale, a condizione che il Digital Design Award venga correttamente citato.

Tutti i lavori in Nomination e quelli premiati come vincitori saranno pubblicati sul sito del Digital Design Award e verranno eventualmente pubblicati, a esclusiva discrezione dell’organizzazione, anche in tutte le altre forme e su tutti gli altri mezzi ritenuti idonei alla promozione dell’eccellenza creativa digitale italiana (ove legalmente possibile). Ciascun partecipante autorizza l’organizzazione a proiettare e pubblicare, a fini promozionali, le proprie opere nel corso di presentazioni pubbliche o private, nei luoghi, nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni dall’organizzazione stessa.



TROFEO DDDOT

Il trofeo assegnato ai vincitori dei Premi di Categoria ed i Premi Speciali è denominato DDDOT, simbolo tangibile dell’eccellenza. Il trofeo DDDOT è una creazione originale realizzata appositamente per il Digital Design Award.



RESPONSABILITÁ E DICHIARAZIONI DEI PARTECIPANTI

Ciascun candidato, presentando la propria candidatura, accetta integralmente il presente regolamento, che si impegna a rispettare, e garantisce espressamente:
- che il lavoro presenta i requisiti sopra indicati, nella sezione “Requisiti per la partecipazione”;
- di essere l’autore del lavoro e di essere legittimato a concorrere al Premio;
- che il lavoro non viola diritti di terzi, di qualsivoglia natura, e/o non è contrario a norme di legge;
- che il freelance o l'agenzia siano Italiani anche in caso di residenza all’Estero;
- che la candidatura non è contraria ad eventuali accordi intervenuti con il committente.

In caso di accertata violazione delle previsioni che precedono il candidato verrà escluso, senza obbligo di preavviso, e potrà essere escluso, altresì, dalla partecipazione alle edizioni successive del Premio. Fermo quanto precede, nel caso in cui si dovesse riscontrare che i vincitori hanno violato le previsioni di cui al presente regolamento, perderanno il diritto al Premio. In ogni caso, ciascun candidato si impegna a tenere indenni e manlevati gli organizzatori del Premio da ogni e qualsivoglia conseguenza pregiudizievole che dovesse originare a loro carico, in conseguenza della presentazione della propria candidatura per il Premio.



PRECISAZIONI

Il Premio non dà diritto a somme di denaro né a ricevere altre forme di remunerazione, ma rappresenta unicamente il riconoscimento del merito dell’autore dei lavori ritenuti rappresentativi dell’eccellenza del Digital Design. Il Premio può consistere fisicamente in un trofeo e/o attestato cartaceo di riconoscimento. La presente iniziativa, pertanto, non soggiace alla disciplina di cui al DPR n. 430/2001. L'organizzazione si riserva il diritto di proporre come candidati al Premio progetti che ritiene particolarmente meritevoli che, comunque, tali progetti dovranno essere sottomessi al giudizio insindacabile dell'intera Giuria.



TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dei partecipanti al concorso, se persone fisiche, saranno trattati The Meeting Lab S.r.l. Via Fieschi 22/18 - 16121 Genova  - IT 01977250990 con Rappresentante Legale il Dott. Benedetto Di Tommaso nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy), nei termini dell’informativa resa agli interessati ai sensi dell’art. 13 del citato Codice della Privacy al momento della compilazione del form di candidatura.



Domande? Per qualsiasi informazione scrivere una mail a info@digitaldesignaward.com



   Scarica il Regolamento in PDF